PARLIAMO DI ASSETTO IN BREVE

Senza mettere in mezzo argomenti del tipo “rigidità torsionale del telaio”, concentriamoci essenzialmente su ammortizzatori e molle (sospensioni) spiegando in estrema sintesi un po’ l’assetto dell’ auto.

Quando una vettura incontra un’ irregolarità sulla strada, la “molla” subirà una compressione.
molla più morbida => compressione maggiore => maggior movimento di telaio e peso
molla più rigida => compressione minore => minor movimento di telaio e peso

Il sali-scendi della molle viene smorzato dall’ “ammortizzatore”.

Questo spiega quanto sia importante il giusto binomio molla-ammortizzatore, l’uno in funzione dell’altro.
tanto è vero che spesso la sostituzione delle molle viene accompagnata al montaggio di ammortizzatori previsti per quelle molle (a meno che magari le molle prevedono già esse stesse di esere montate in compagnia degli ammortizzatori di serie). questo è un consiglio che viene di solito rispettato sempre quando si procede nel fare assetti sportivi.

ad ogni modo si dovrebbero evitare binomi del tipo:

  1. ammortizzatore ultra morbido + molla ultra rigida
  2. ammortizzatore ultra rigido + molla ultra morbida

Detto questo, parlando con un amico un po’ più esperto, ho avuto un consiglio che per il nostro problema si potrebbe eventualmente provare:

sostituire le attuali molle di serie con molle “Eibach Prokit” (molle rigide sportiveggianti di buona qualità, ma anche eventuali altre buone marche si potrebbero provare….)
+
aggiungere Barra antirollio “Eibach Anti-Roll-Kit” (ma anche eventuali altre buone marche si potrebbero provare; è una semplice barra che viene montata sotto l’auto all’altezza degli ammortizzatori; aumenta la rigidità dell’auto in curva)

qui alcune info suq uesti prodotti
http://www.ntp.it/IT/content.aspx?SE=1&CID=10020

Su ebay se cercate “Eibach ix20” si trovano già le molle Eibach per la nostra ix20 a meno di 200 euro (dalla germania)
delle barre antirollio Eibach non c’è al momento traccia per la nostra ix20, ma magari esiste qualche altra ditta che le produce. 150 euro dovrebbero bastare.

Ulteriore tentativo si potrebbe fare con una “barra duomi” sugli ammortizzatori posteriori (che avrebbe lo scopo di irrigidire il telaio) ma mi è stata sconsigliata questa opzione in quanto darebbe probabilmente eccessiva rigidità, con conseguete eccessive vibrazioni al telaio.
e cmq su un’ auto “normale” di solito non si avverte particolare differenza se questa barra si ha o non si ha.
diciamo che è più per chi va in pista.

Tratto da qui

Lascia un commento