26 risposte a "Contatti e segnalazioni"

  1. Ho preso la ix20 perchè essendo in attesa di un bambino volevo un auto più sicura e confortevole rispetto a quella che avevo prima con 180.000 km e gli ammortizzarori ormai usurati. Ora mi ritrovo con un problema alle sospensioni che non avevo sulla vettura precedente nonostante i tanti km.
    Spero che si risolva tutto nel più breve tempo possibile, una situazione del genere non si può tollerare.
    Se la Hyundai ci rispondesse ammettendo che hanno “sbagliato con le sospensioni”, ok non ci sono problemi, l’auto è nuova capisco che qualcosa non possa andare bene. Ma il silenzio proprio non si può tollerare.
    Sopratutto perchè la ix20 mi piace tantissimo e me ne sono innamorato appena vista.

  2. Ammortizzatori posteriori già sostituiti senza nessun migioramento apprezzabile: il retrotreno ha lo stesso comportamento di prima della sostituzione. Ieri ho percorso 150 km sulla A14 tratto Pescara-Vasto andata e ritorno. Questo tratto di autostrada è famoso per i suoi saliscendi, curve e viadotti lunghi. Il retrotreno si è comportato un pò meglio di quello che mi aspettavo anche se sicuramente non trasmette sicurezza e sicuramente ho avvertito il famoso saltello in un paio di occasioni. Devo dire io avverto il problema più a bassa velocità che in autostrada.

  3. E vero in autostrada si avverte un po meno ma solo perché l’asfalto è più regolare però se c’è un saltino sulle giunture e si è in discesa vi assicuro che la sensazione di disagio è notevole. Sulle strade normali poi soprattutto perché molto più rovinate anche a bassa velocità sembra di andare in giro con le ruote completamente sgonfie.La settimana scorsa ho fatto fare un altro test agli ammortizzatori in una officina diversa dal primo test, il risultato è assolutamente deludente:POSTERIORE SX 7 % POSTERIORE DX 9% , banco SIMPESFAIP. Adesso non so se il banco era tarato bene ma il meccanico mi ha detto che anche in caso di taratura non aggiornata i dati possono differire di un 10-15 %.

  4. Ho acquistato una ix20 lo scorso marzo e da subito ho riscontrato un comportamento strano. Se mi trovo in curva (anche a basse velocità) e sulla strada c’è una piccola sconnessione dovuta ad asfalto mai perfetto o a scari rattoppati o a giunti presenti sugli svincoli autostradali, riscontro uno slittamento del posteriore verso l’esterno della curva, molto pericoloso ed inaspettato da un’auto nuova con ammortizzatori nuovi.
    Ho fatto presente il problema al concessionario che mi ha venduto l’auto e mi ha consigliato di recarmi alla loro officina autorizzata. Sono andato all’officina con un test sugli ammortizzatori eseguito in un centro autorizzato (qui trovate la stampa di questo test http://www.youimages.org/public/images/132602TEST1.jpg) e, visto che una verifica sugli ammortizzatori non ha dato alcun problema, sono andato con loro ad effettuare un nuovo test. Anche in questo centro hanno riscontrato un comportamento anomalo degli ammortizzatori (a seguito di una sollecitazione, l’ammortizzatore non smorza subito l’oscillazione della molla, causando probabilmente il problema da me riscontrato. Quindi l’officina ha deciso di sostituire in garanzia gli ammortizzatori, sostituzione avvenuta il 17 maggio scorso. A seguito della sostituzione mi sono recato nuovamente sui tratti di strada dove avevo riscontrato l’anomalia e purtroppo ho riscontrato che nulla era cambiato. Ho eseguito nuovamente un test sugli ammortizzatori (questo è il risultato del test a seguito della sostituzione degli ammortizzatori http://www.youimages.org/public/images/132925test2.jpg ) e visto che alla mia segnalazione fatta sempre con questo form avevate risposto quanto segue
    “Gentile Cliente,
    riscontriamo la Sua segnalazione del 18/05/2011 per comunicarLe quanto segue:
    Voglia cortesemente contattare l’officina autorizzata Hyundai alla quale si è rivolto per un ulteriore controllo. I tecnici dell’officina saranno disponibili per qualsivoglia chiarimento in merito.
    Cordiali saluti.”
    sono andato di nuovo in officina ma il capo officina mi ha detto che non poteva fare altro per il problema da me riscontrato e mi ha consigliato di chiamare la Hyundai a Milano e richiedere un incontro con un responsabile tecnico di zona per esporgli il mio problema.
    Ora ho scritto nuovamente alla Hyundai e se non mi rispondono rivado in officina…… come si dica, chi l’ha dura la vince!!!!!!!!!

  5. Ho segnalato il problema all’officina lunedi 16 maggio, oggi mi hanno detto che la hyunday non gli ha ancora detto nulla su come procedere.

      • ho appena chiamato il numero verde per comunicargli il numero del telaio e il nome concessionario. (Mi avevano chiamato stamattina per saperli)
        Mi ha confermato che sanno del problema sulla ix20 e che cambiando gli ammortizzatori il problema rimane.
        Per il resto un bel rimpallo tra hyundai e concessionario, nel senso che al numero verde mi hanno detto di andare dal conce (già stato 2 volte) e al conce mi dicono che stanno aspettando informazioni da hyundai. Di sicuro è che non ci sono azioni di richiamo in corso.

  6. Visto che ieri la Hyundai ha risposto alla mia mail nel seguente modo :
    “Gentile Cliente,
    riscontriamo la Sua segnalazione del 25/05/2011 per comunicarLe quanto segue.
    Vi informiamo che la nostra rete ufficiale ha tutti gli strumenti necessari per poter controllare ed eventualmente intervenire sulla vettura. Vi chiediamo dunque di rivolgersi presso un nostro concessionario o officina autorizzata Hyundai i quali daranno massima assistenza tecnica con tuti gli strumenti a loro disponibili.
    Cordiali saluti.”
    e che l’officina, come comunicatomi settimana scorsa, non sapeva cosa fare dopo avermo sostituito gli ammortizzatori, oggi ho richiamato in numero verde facendo una nuova segnalazione.
    La signorina ha letto tutte le mie comunicazioni passate e quindi ha deciso di inoltrare nuovamente la segnalazione all’assistenza tecnica chiedendo un intervento. Mi ha chiesto il codice del telaio e mi ha detto che diverse chiamare sono state fatte da possessori di ix20….. incrociamo le dita e speriamo che qualcosa si muova!!!!!

  7. 2 giorni fa ho avvertito nettamente il problema…la cosa non è affatto bella specialment e se si viaggia con la moglie in dolce attesa

  8. Ciao a tutti,mi unisco anche io al coro di protesta!
    Ho una ix20 nuova, 1.4 benzina, ho fatto appena 1500 KM,e ho potuto notare anche io lo stesso problema di aderenza del posteriore.
    Proprio ieri mi sono recato dal concessionario, e ovviamente ha subito cercato di sminuire il problema.
    Mi ha portato a fare un giro con lui alla guida,dicendo di essere un pilota ha iniziato a fare manovre da Rally sulla superstrada,cercando di convincermi che il problema non ci fosse.
    Alchè ho iniziato a cacciare tutte le carte che ho potuto prendere dei vostri test,e sono riuscito a fargli dire che sulle macchine con le sospensioni posteriori a 30 % e 20 % il problema c’è( e ci mancherebbe).
    Per cui ho preso la palla al balzo e gli ho detto: bene,siccome su queste macchine il problema c’è,andiamo a fare il test anche sulla mia, se i risultati sono diversi mi metto l’anima in pace,ma se i test risultano così bassi,non potrai dire che è normale!Dopo di questo mi ha detto: siccome ci tieni così tanto allora dopo prendiamo appuntamento e andiamo a fare il test.
    Tornati in concessionario,porta la macchina in officina per controllare la pressione delle gomme,ad un certo punto lo vedo in fretta e furia uscire con la mia macchina per andare a fare un altro giro,ma con il capo officina alla guida!
    Al ritorno mi dicono che la pressione delle gomme era a 3 e sarebbe dovuta essere a 2.2, e che in ogni caso ora chiederanno informazioni alla Hyundai circa il mio problema e che mi contatteranno loro non appena ricevono una risposta!
    A me è sembrato un modo per mandarmi via,perchè prima mi ha detto che saremmo andati a fare il test,dopo dice che aspetta informazioni dalla hyundai…mah!!!
    in ogni caso gli ho detto che non finisce qui e che se non mi chiama entro la settimana prossima sarò io a richiamare lui!
    Insomma…a me sembra che la storia qui è uguale per tutti,la storia della pressione delle gomme,di sminuire il problema,di contattare la hyundai,ho avuto il dubbio che loro sono perfettamente a conoscenza del problema e che prendono tempo,magari sotto indicazione della hyundai.

    Detto questo,vorrei tanto poter fare un test in qualche centro revisioni,ma qui dove abito io ce ne sono 3,e nessuno di questi ha il macchinario per il test alle sospensioni,soltanto uno mi ha detto di avere qualcosa per misurare il gioco delle sospensioni,ma non so bene cosa sia!
    Terrò sotto controllo questo topic,vi aggiornerò sui miei fatti.
    Sono disponibile a darvi ogni informazione riguardo la mia esperienza per poter aiutare tutti voi possessori di ix20 a risolvere il problema!

  9. Stessa situazione di tanti altri, acquistata da qualche mese hyundai ix 20 diesel 90 cv, si nota in maniera molto evidente la difficolta delle sospensioni posteriori ad assorbire efficacemente anche una minima sconnessione, risultato grossi problemi di aderenza posteriore con conseguente rischio di perdita del controllo della vettura. Inviata segnalazione alla Hyundai e all’officina autorizzata.

  10. Sono un possessore di una IX20 1.4 benzina comfort. Oggi sono andato dal venditore Hyundai di TRIESTE ed ho fatto presente del problema di perdita d’aderenza sullo sconnesso e che in autostrada a 130 ho avuto bisogno di frenare e sterzare, per far passsare una scema che è venuta fuori da un immisione senza guardare, con il risultato bruttissimo di sentire il retrotreno dondolare abbondantemente di 10cm per 2/3 volte per dopo raddrizzarsi. Il mio passeggero era bianco cadaverico ed io non meglio. Il meccanico gentilmente mi ha fatto presente che questa auto è una “monovolume” e non si può pretendere che sia sulle “rotaie” e che probabilmente è un problema di ESP che tenta di correggere la perdita di aderenza. Non posso dire nulla della concessionaria che sono stati gentili e disponibili, ma la Hyundai ITALIA ha presente come sono fatte le strade Italiane ??? Non possono dire che è normale questo tipo di comportamento su strada !!
    Non sono contento della stabilità e dei consumi ed ho richiesto di restituirgliela se non viene risolto il problema. Spero nella comprensione del concessionario.

  11. Salve, io avrei la necessità di porvi un quesito in merito a questo problema da voi riscontrato. Essendo interessato all’acquisto della IX20, voi me la consigliereste ugualmente? Grazie

  12. cari signori io ho una ix 20 da un mese ho fatto circa 1500 e varie prove.non sono un pilota ma guido da più di 20 anni e cambiato 6 auto.
    l’impressione mia riguardo alla perdita di aderenza e che per me è solo l’impressione le ruote sono incollate a terra e poi una macchina con un baricentro alto da queste senzazioni.a mio avviso è una macchina ottima dai consumi buoni e anche molto confortevole.
    con 13000 euro compri una punto neanche fare il confronto siamo su un altro pianeta. forza hyundai!

    • @Briante Grazie anche per la tua testimonianza … sai cos’è strano? Cosa indispettisce molti di noi che avvertono questo senso di fastidion nella guida (anche alle basse velocità dov’è dura far passare il concetto del baricentro alto) … il fatto che il centralino Hyundai non dia una risposta chiara agli utenti, ma rimpalli sempre alla concessionaria che invece dice che aspetta notizie da Hyundai … qui c’è qualcosa che non funziona … e questo blog è qui a testimoniarlo!

      Se tu ti trovi bene, buon per te … vorremmo poter dire tutti la stessa cosa. Grazie ancora.

  13. oggi ho percorso altri 100 km in autostrada e il comportamento dell’auto è stato impeccabile anche a velocità sostenute
    quasi quasi dierei che la senzazione di perdita di aderenza si avverte intorno ai 90 kmh ma è come ripeto solo una senzazione.
    non è una macchina da rally, la hyundai ha adottato un assetto più morbido rispetto alla cugina kia venga a tutto vantaggio del comfort
    ragazzi non voglio fare il difensore di hyundai e ne tantomeno sono un loro dipendente ribadisco quanto segnalato al mio primo commento
    auto comfortevole,piacevole da guidare,quasi 14 kml sul misto che per un 1.4 benzina non è affatto male,silenziosa anche a 150kmh per adesso sono contento della mia ix 20,a presto

    • Qui nessuno vuole attaccare o difendere la Hyundai. Solo vorremmo tutti essere soddisfatti come te, anzi ti ringrazio ancora perche’ leggere la tua testimonianza significa che l’auto puo’ essere fatta per andare bene. E’ quello che tutti noi speriamo.

      p.s.: la cosa piu’ fastidiosa (almeno per me) e’ il silenzio della casa madre in merito alle segnalazioni. Questo e’ proprio brutto.

  14. Sono un Responsabile Tecnico presso un centro revisioni, e proprio oggi ho controllato le sospensioni con l’apposito macchinario e ho potuto constatare che effettivamente le sospensioni posteriori sono fortemente sottodimensionate. Dal risultato risulta una efficienza del 52% mentre la normalità dovrebbe essere intorno all’85%.
    Preciso che l’auto è immatricolata a maggio 2011 e ha percorso 2300 kilometri.
    Dunque attenzione perchè camminando con un certo carico da eventuali ondeggiamenti in curva potrebbe scaturire una improvvisa perdita di aderenza del posteriore.
    Sicuramente a breve usciranno delle lettere di richiamo ufficiale della Hyundai.
    Il problema è il medesimo delle Mercedes Classe A del 2001, dunque non vedo perchè la Hyundai non dovrebbe fare lo stesso.

    Intanto potete solo stare attenti o sostetuire le sospensioni a vostre spese…… ma da un centro specializzato.

  15. Salva, sono un neofita e premetto che non ho competenze in merito al problema dell’assetto, ma essendo interessato all’acquisto della IX20 1.6 CRDi Style da 115 CV, volevo chiedere se secondo il vostro parere, l’auto in questione che montando i pneumatici da 17 come scritto sul listino (PNEUMATICI 205/50 R17) potrebbe avere problemi di assetto oppure no? Grazie, spero di leggere qualche risposta e magari di qualcuno che abbia lo stesso tipo di pneumatici

  16. Salve a tutti,sono nuovo ed a malincuore scopro solo adesso l’esistenza di questo blog, a malincuore perchè l’ho comprata pochi giorni fa e me la consegneranno ad inizio di questa settimana. I commenti sono tutti ormai un po’ datati di qualche mese, ma mi sapete dire se ci sono aggiornamenti oppure se il problema è stato risolto? Garzie Alessandro

  17. Ho una ix35 2.0 CRD confort 4WD acquistata in agosto 2011, ho percorso 6500 km. Ho il problema che l’impianto di aereazione mi butta aria fredda sulle gambe, con tutte le regolazioni possibili, difetto verificato dal concessionario anche su tre auto stesso modello arrivata dalla fabbrica non ancora vendute. Probabilmente sono prodote dalla nuova catena di montaggio attivata in luglio.
    Ho scritto due lettera alla Hyundai italia che fa orecchi da mercante, non risponde. Il conceesionario ha provato a tappare ptovvisoriamente le bocchette sotto il cruscotto, ma il difetto sussiste. So che sarà un lavoro complesso da fare con aiuto tecnico Hyundai, ma questa non risonde. Ho inviato via UPS una lettera anche all’Heah Quater Hyunday in KoreA, SPERIAMO BENE.
    Intanto le ganbe mi fanno male, non posso più guidare. Questa è la tripla garanzia Hyundai?

  18. Il problema passaggio d’aria vesrso e gambe e caviglie è sottovalutato e ignorato colposamente dalla Hyundai. E’ un problema tecnico probabilmente molto complesso, ma non per questo deve essere ignorato. Io come cliente conosco le fifficoltà e sono disponiblile anche a far ritirnare l’auto in fabbrica, ma il silenzio denota una grande scorrettezza da parte della Hyundai Italia verso il cliente, Bastava mi dicessero: stiamoi studiando la soluzione, porti un po di pazienza, io sarei stato tranquillo.
    Invece hanno provato a metterci le mani, adesso non arriva più aria dalla parte sx pedaliera (avranno tappato il condotto), ma la solita aria dannosa continua ad arrivare come prima
    Non una risposta scritta alle tante lettere, non un contato telefonico denotano un atteggiamento privo di rispetto del cliente e delle regole imposte dalla legge,
    Già due miei amici, non hanno più comprato Hyundai a causa delle mie vicissitudini, e paura per eventuali assistenze
    La Hyundai ha ottimi prodotti, ma seve strutturare l’assistenza tecnica in maniera adeguatae rispondere sempre a tutti i clienti, compresi i possibili rompiscatole, Questo vuol dire aprirsi al mercato, infondere fiducia, non parole vuote.

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